Una storia che parte dall’agricoltura per l’agricoltura.

Dalla passione di una famiglia di agricoltori nasce un sistema integrato che oggi genera valore per ambiente, società e territorio.

L’Azienda agricola Fattorie Menesello è uno degli allevamenti italiani più longevi, nato da una famiglia di agricoltori, la famiglia Menesello, che fin dal 1940 si è dedicata all’allevamento prima bovino e dagli anni 70 avicolo. Dal 1998 produce e commercializza uova da allevamento avicolo interamente di proprietà a Lozzo Atestino, nella zona dei Colli Euganei.

L’intuizione della famiglia Menesello, che ha portato alla creazione nel 2018 di una linea di fertilizzanti a marchio Natura Organica da un’unica matrice organica interamente prodotta dall’allevamento, è stata quella di guardare all’intera attività economica aziendale come ad un ecosistema vivente in grado di autorigenerarsi.

Nasce così un sistema che permetta di generare nuovo valore dal materiale organico derivante dagli allevamenti; tutto in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Miglior start-up innovativa in agricoltura

Il 24 marzo 2022 presso Palazzo Della Valle a Roma, alla presenza del ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli e del presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti si è tenuta la terza edizione del Premio Innovazione che è una delle iniziative con cui Confagricoltura valorizza le avanguardie imprenditoriali: buone pratiche che hanno al centro prodotti, processi sostenibili, aspetti organizzativi e di marketing da raccontare e condividere. 

 

Il Gruppo Menesello, con il progetto NaturaOrganica, è stato selezionato come vincitore del premio Innovazione Nazionale in Agricoltura, miglior strat-up di economia circolare e sostenibilità ambientale.

Fattorie Menesello uova di filiera 100% italiana
© 2023 Fattorie Menesello. Tutti i diritti riservati.